LOGO FERMECCANICA

LINEA FERMECCANICA
LINEA FERMECCANICA
NEWS FERMECCANICA SUD
02/05/2011
News in allestimento
Settantaquattro convogli in più per un totale di 40mila posti per fronteggiare i quasi due milioni e mezzo di italiani che nei giorni delle festività ...
>> continua
NEWS FERMECCANICA SUD
02/05/2011
News in allestimento
Settantaquattro convogli in più per un totale di 40mila posti per fronteggiare i quasi due milioni e mezzo di italiani che nei giorni delle festività ...
>> continua
  SERVIZI FERMECCANICA SUD
 
    SERVIZI FERMECCANICA
    SERVIZI DI MANUTENZIONE INTERNA

Le attività  si svolgono prevalentemente  nel capannone industriale adibito ad officina meccanica sito in Limatola (BN) di circa m² 1000 di superficie coperta e m² 20.000 di superficie scoperta. Essa,  oltre ad essere il luogo in cui vengono ricoverati i macchinari e le attrezzature di proprietà della FERMECCANICA SUD  S.R.L, sono il luogo in cui si svolge parte dell’attività di manutenzione dove i tecnici specializzati  prestano la loro opera di manutenzione all’interno dell’ officina (manutenzione interna). L’attività e’ regolamentata da una procedura che garantisce il controllo in ogni fase del processo, al fine di verificare lo stato di lavorazione di una commessa e quindi il rispetto dei tempi di consegna definiti con il cliente.

Il processo produttivo è organizzato con una sequenza di attività e di lavorazioni differenti in funzione del tipo di intervento manutentivo da eseguirle in unità locali operative secondo le esigenze:
Reparto attrezzistico
In tale settore, dotato di ampio spazio centrale di movimentazione e sosta e di banco lavoro, si effettuano le lavorazioni di alesaggio, tornitura e lavorazioni di pezzi meccanici grazie alla disponibilità di alesatrici, trapani verticali e trapani a bandiera, torni e tornio a controllo numerico.

Reparto prova motori
Al banco sono montati e smontati i vari tipi di motori e verificate le condizioni prima di eseguire l’intervento di manutenzione;

Reparto oleodinamico
E’ il reparto di prova della tenuta idraulica dei pistoni iniettando olio in pressione mediante una “centralina idraulica “ e manometro di controllo dei valori in uscita e durante la prova.

Reparto pneumatico-prova freni e serbatoi
Tratta della verifica dello stato d’uso dei freni e prove di resa  dei componenti, oltre alla prova di tenuta dei serbatoi  e dei pistoni ad aria.

Reparto carpenteria - Ossitaglio
Vengono eseguite lavorazioni di profilati anche di grandi dimensioni. In tale area si trovano una rastrelliera di scorte materiali per le lavorazioni settimanali; una rullatrice per il trasporto dei profilati verso la sega a nastro per la successiva lavorazione; la saldatrice del tipo continuo mobile da utilizzare nelle varie parti di lavoro, fornita di aspiratore mobile di fumi con filtro.
Annesso a tale reparto è il settore “ Ossitaglio“ che a mezzo di un “Pantografo industriale a controllo elettromeccanico“ esegue le lavorazioni di taglio di lamiere di grandi dimensioni e spessore, per la riproduzione di pezzi a disegno predefinito.

Reparto magazzino
 Il magazzino è interno all’azienda, dove vengono ricevute le materie prime in entrata in attesa  lavorazione. Ogni articolo di magazzino è contrassegnato da un codice articolo, una descrizione, una quantità, a volte anche da una locazione  in modo da poter ottenere informazioni utili per reperire nel minor tempo possibile il materiale necessario per le lavorazioni

Locale incontaminato
Il locale in questione è destinato alla lavorazione di assili, boccole, cuscinetti  ecc. ed è dotato di attrezzature che consentono le lavorazioni dei pezzi con particolare cura ed attenzione, data la loro importanza nei mezzi ferroviari in genere.
I macchinari e le attrezzature utilizzate in detto reparto sono:

  • Pressa / Prova balestre;
  • Banco di costruzione e prova condotte;
  • Banco scalda cuscinetti ad induzione (calettaggio e scalettaggio).

Ultimazioni lavorazioni – Attivita’ accessorie e finali – Finiture  
Preparazione dei mezzi e dei pezzi lavorati anche con interventi di finitura (pulizia finale a secco). Verifica e collaudo del materiale lavorato. -Avvio alla zona di imballaggio a mano con cartonato, film al poliestere e gabbie in legno. -Stoccaggio per carico su automezzi sia all’interno che all’esterno dello stabilimento.

Prove di collaudo – Prove di frenata
Le  prove di collaudo delle macchine e dei motori e mezzi sono effettuati sia all’interno del capannone nelle apposite aree destinate sia all’esterno sul piazzale pavimentato in c.l.s.
Le prove di frenata, ove possibile, in relazione alle dimensioni e caratteristiche dei mezzi, sono effettuati all’interno dell’azienda dotata di un’apposita linea di binari di circa 300 mt.; per le prove che necessitano di lunghezze superiori queste sono eseguite presso scali con la dotazione di binari utili per tali operazioni.
Lo spostamento dei macchinari da collaudare è eseguito con automezzi gommati di aziende esterne convenzionate.

INFRASTRUTTURE FERROVIARIE
E’ stato posizionato lateralmente allo stabilimento un linea di “ Binario “ di circa mt 215 integrato con l’adeguamento funzionale fino ad una lunghezza di circa mt. 297 ; la linea binari ha comunque il “ raccordo “ per il collegamento diretto fino all’interno del capannone di manutenzione per altri mt. 100 per totali mt. 397.

La buona specializzazione raggiunta nel settore, accompagnata ad una buona redditività complessiva, ha indotto i soci ad avviare una politica di investimenti finalizzata ad un accrescimento della patrimonialità aziendale e ad un ampliamento dei settori di intervento della società. Inoltre, nel corso dei primi mesi del 2009, l’organizzazione si è dotata di un impianto fotovoltaico, installato sul capannone sito in Limatola (Bn), al fine di migliorare le proprie performance ambientali in termini di riduzione del proprio impatto.

 
 
 
 
LINEA FERMECCANICA